Qual era la capitale della polonia prima di varsavia?

Quando la Masovia fu unita al Regno di Polonia, Varsavia ne divenne la nuova capitale (1596), mentre l'antica capitale Cracovia rimase luogo di incoronazione dei sovrani. La scelta di Varsavia era segno di un rapporto privilegiato con la Lituania e con il mondo baltico.

---

Fino al 1595, la Capitale della Polonia, era Cracovia. Fu Sigismondo III, re di Polonia e Svezia a spostare la Capitale nell'attuale città di Varsavia.