Perché i gatti hanno la lingua ruvida?

La lingua ruvida dei gatti è ricoperta da piccole papille che li aiutano a pulirsi il pelo e a rimuovere la pelliccia morta. Inoltre, le papille funzionano come pettini che catturano il cibo durante la raschiatura della lingua.

---

La ruvidezza della lingua permette di afferrare il cibo più facilmente e di non lasciarlo scappare. Non bisogna mai dimenticare che i gatti sono degli animali predatori e il loro compito principale è quello di cacciare per procurarsi da mangiare.