La ricetta della gricia?

400g di pasta(spaghetti,rigatoni,bucatini) 200g guanciale Pecorino romano dop q.b. Pepe q.b. Cuoci la pasta al dente,rosola il guanciale tagliato a listarelle fino a che rilascia il grasso e le listarelle diventano croccanti senza aggiungere olio,scola la pasta e saltala con tanto pecorino e pepe.