Dim mi la vita di leopardi?

Giacomo Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati da famiglia ecclesiastica, formazione da autodidatta passa 7 anni nella biblioteca del padre, durante i quali fece uno studio importante che infierì sulle sue condizioni di salute, gli provocò scoliosi e problemi alla vista.