Che cos'è la materia?

In fisica , con il termine materia, si indica genericamente qualsiasi oggetto che abbia massa e che occupi spazio; oppure, alternativamente, la sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti, escludendo quindi l'energia, che è dovuta al contributo dei campi di forze.

---

La materia è fatta di atomi, spesso associati fra loro a formare molecole. E' tutto ciò che occupa uno spazio, che ha volume e che possiede una massa, mentre la sostanza è una “porzione di materia” che possiede specifiche proprietà fisiche e chimiche.