Cosa vuol dire supercazzola?

La supercàzzora, o erroneamente supercàzzola: forma di conversazione priva di senso che adotta un linguaggio incomprensibile in cui si distingue nettamente la parola supercazzòra. Prende il nome da alcune scene di Ugo Tognazzi, il Conte Raffaello Mascetti, nel film di Mario Monicelli Amici Miei.

---

Superccazzola è un neologismo, uno dei tanti che il cinema e televisione immettono nella lingua parlata e che indica un nonsenso, una frase priva di senso logico, piena di parole inventate sul momento, spesso usata per imbrogliare la persona a cui la si "fa", e fa ridere quelli che gustano la scena