Chi ha inventato le frappe?

Le frappe le ha inventate il fiorentino Domenico Romoli. La ricetta appare per la prima volta ne la sua “La singolare dottrina”, pubblicata nel 1560. Di lui si hanno scarse notizie, ma è giustamente considerato uno dei grandi gastronomi rinascimentali

---

Sembra che la Regina Margherita di Savoia desiderasse un dolce da gustare assieme alle amiche tra una chiacchiera e l'altra. Quindi lo chef Raffaele Esposito, unendo pochi e semplici ingredienti, realizzò questi gustosi dolcetti che per l'occasione presero proprio il nome di chiacchiere o frappe.