Qual è la trama di dune?

Paul Atreides, giovane erede di un'antica dinastia, si ritrova a lottare per il dominio di Arrakis, detto Dune, il pianeta che produce la sostanza più preziosa della galassia, la spezia, inconsapevolmente proiettato dentro trame cosmiche che andranno ben oltre la comprensione di chi le ha ordite.

---

In un distante futuro dell'umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione di un pericoloso pianeta, Dune, l'unica fonte di una droga (la spezia) in grado di allungare la vita e fornire eccezionali capacità mentali.