Quando si dice compagna?

Nell'uso comune il termine sottintende una relazione di tipo sentimentale. Si può usare per indicare qualcuno di pari o simile, per un'amica, collega, convivente, partner, consorte o moglie. In senso militare per un commilitone o camerata. Infine anche per soci o complici.

---

Quando parliamo di, compagna, o dell'equivalente maschile, facciamo riferimento ad una coppia che, pur vivendo insieme, non è sposata, per scelta oppure perché non ha ancora deciso di compiere il grande passo.