Chi sono i barracelli?

Le Compagnie barracellari sono un'istituzione pubblica rurale tipica della Sardegna. L'etimologia del nome barracello ha origine dallo spagnolo barrachel, in sardo barracellu. Sono che ricevono l'incarico di polizia rurale per la protezione delle aziende agro pastorali.