Quanto tempo deve lievitare la pasta per la pizza?

In genere si lascia lievitare la pizza nel frigorifero quando l'impasto è molto umido e la lievitazione è di circa 12 ore. Se non avete tutto questo tempo a disposizione, invece, conservate l'impasto in un grande recipiente di vetro ben oliato e copritelo con un canovaccio pulito per 1 o 2 ore

---

Dipende dal tipo di pizza (in teglia, napoletana, romana), che indica il tipo di farina da utilizzare, media o forte. Si va da un minimo di due ore di lievitazione in ciotola tra i 24 e 30 gradi per le farine medie, a 12, 24 ed anche 48 ore con maturazione in frigorifero, per farine forti.