Qual è la temperatura ideale per lo champagne?

La temperatura ideale di consumo dello Champagne è di 8-10°C. Al di sotto di tale temperatura, i vini freddi hanno effetto anestetico sulle papille gustative, attenuando la percezione degli aromi. Oltre i 10°C, i vini sembrano al contrario “pesanti” e meno vivaci.

---

La temperatura ideale per lo champagne è da 8° a 10° C