A cosa serve il pil?

Il PIL, Prodotto Interno Lordo è la misura del valore di tutte le merci e i servizi finali di nuova produzione di un paese in un anno. Tiene conto solo dei beni e servizi di nuova produzione prodotti all'interno dei confini di un paese. E' il principale indicatore di salute di un sistema economico.

---

Il PIL è il principale indicatore di salute di un sistema economico, dato che rappresenta la capacità del sistema stesso di produrre e vendere beni. E'sull'analisi dell'andamento passato e presente del PIL e sulle stime delle sue evoluzioni che si concentrano le attenzioni di analisti ed economisti.