Che vuol dire monica?

Il significato del nome Monica è molto probabilmente legato al termine greco Monos e poi Monake quindi va reso con: solitario, eremita, monaco.

---

Monica proviene dal nome della madre di sant'Agostino, Monnica, che aveva forse origini berbere. Il nome aveva forse origini fenicie o nordafricane. Perse una N associandosi alla parola greca Monos (uno) o Monake (solitario). Un'altra teoria riconduce il nome al termine latino Moneo (consigliere).