Cosa sono i movimenti peristaltici?

I movimenti peristaltici sono i movimenti di contrazione della muscolatura liscia di alcuni organi del corpo. Per esempio, sono i movimenti che caratterizzano la muscolatura degli organi del tubo digerente, come esofago e intestino, che permettono il passaggio del cibo.