Quanti tipi di colline esistono?

Esistono diverse tipologie di colline, tra cui colline morbide, colline a dossi, colline a onde, colline a scaglie, colline a gradoni, colline vulcaniche e colline costiere. La classificazione può variare in base alla geologia, alla morfologia e alla vegetazione presente.

---

Le colline, a seconda del modo in cui si sono formate, si differenziano in: colline strutturali (parziale erosione delle montagne); colline moreniche (accumulo di terra, detriti); colline tettoniche (corrugamento della crosta terrestre).