Qual è la regola degli ottanta venti?

Il principio di Pareto, o regola dell'80/20, è il risultato dell'osservazione di molti sistemi complessi governati da fenomeni di causa ed effetto. Secondo il principio, statisticamente il 20% circa delle cause provoca l'80% degli effetti.