Perché si chiama trave rovescia?

La denominazione di trave rovescia, deriva dal tipo di comportamento statico; infatti, è simile ad una trave rovesciata caricata dalla reazione del terreno che agisce dal basso verso l'alto; sollecitata dai carichi trasmessi dai pilastri.