Da dove deriva il corsivo?

L'ideatore fu il tipografo Francesco Griffo, noto anche come Francesco da Bologna, che alla fine del XV secolo realizzò un carattere ispirato alla scrittura corsiva di Poggio Bracciolini, che a sua volta si rifaceva alla scrittura carolina.

---

Deriva dal tipografo Griffo che creò un carattere ispirato alla scrittura di Poggio che a sua volta si ispirò alla scrittura carolina