Qual è il periodo dei pinoli?

La raccolta dei pinoli freschi dipende dalla varietà di pino e dalla regione di coltivazione. In generale, la raccolta dei pinoli inizia in autunno e può durare fino alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera.

---

La stagione di raccolta dei pinoli italiani avviene tra novembre e maggio quando il Pinus Pinea presente alle pendici del Vesuvio, ci regala i gustosi frutti della pigna