Perché avvengono le maree?

Le maree sono sostanzialmente provocate dall'azione combinata di due forze: l'attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla massa acquea e la forza centrifuga che nasce dal movimento reciproco della Terra e della Luna nello spazio.