Spiega mi la teoria diplomatica dei colori?

Quello che interessa agli artisti e che dice la teoria dei colori è che da tre colori primari è possibile ottenere tutti gli altri colori. È lecito definire in primis che ogni colore è costituito da 3 componenti: Tonalità, Luminosità e Saturazione.