Che cos' è una guerra servi le?

le guerre servili furono tre guerre combattute senza successo tra Roma e schiavi ribelli. La più nota, ricordata anche in un film di Kubrick del 1960, fu la terza guerra servile, combattuta in Italia e guidata dal gladiatore Spartaco che, unica, mise in pericolo il controllo romano sull'Italia.

---

Una guerra servile è una guerra che coinvolge schiavi o servi che si ribellano ai loro padroni. Le guerre servili si sono verificate in diverse parti del mondo, sia in antichità che nei secoli successivi.