Perché si chiama piacentino ennese?

L'etimologia del nome di questo formaggio chiamato Piacentino Ennese, che viene prodotto esclusivamente nella provincia di Enna, deriva dal termine dialettale “piacentì “ ovvero formaggio “che piace”.