Chi ha inventato la caprese?

Erano i primi anni ’20 quando l’Hotel Quisisana inserì nel proprio menù un piatto nuovo, fresco e gustoso, un omaggio alle idee di Filippo Tommaso Marinetti che mal digeriva i piatti tipici della tradizione italiana, soprattutto quelli a base di pasta considerata una passatista di pesantezza.

---

L'insalata Caprese è un piatto tipico della cucina italiana, originario dell'isola di Capri. Non c'è una persona che possa essere accreditata come inventore della Caprese. L'origine è generalmente attribuita ai pescatori dell'isola, utilizzando pomodori, mozzarella di bufala, basilico e olio d'oliva