Che cos'è il triplete?

Il triplete è un neologismo atto ad indicare la vittoria, da parte di una squadra calcistica di club, nella stessa stagione del campionato nazionale, della finale della coppa nazionale a gironi e della finale di una coppa internazionale continentale a gironi per club (ad esempio Champions Leaugue).

---

Il triplete consiste nella vittoria del titolo nazionale, la coppa nazionale e la coppa massima internazionale a livello di club tutto nella stessa stagione. Diverse squadre hanno vinto il triplete al mondo: In Italia ad esempio l’Inter, in Spagna Barcellona e Real Madrid, in Germania il Bayern