Quando nasce il dolce stil novo?

Il Dolce Stil Novo, conosciuto anche come Stilnovismo, Stil novo o Stilnovo, è un importante movimento poetico italiano sviluppatosi tra il 1250 e il 1310, inizialmente a Bologna grazie al suo iniziatore, considerato Guido Guinizzelli, ma poi spostatosi a Firenze dove si sviluppò maggiormente.

---

Stil novo è un movimento poetico italiano che si è sviluppato tra il 1250 e il 1310 in Italia.