Cosa significa quintana?

La quintana è un termine medievale che identifica un gioco di destrezza in cui un cavaliere doveva percuotere con la sua lancia tesa orizzontalmente un trofeo di 5 armi o lo scudo di un manichino sostenente una clava fissa o rotante.

---

Il termine quintana proviene dal latino quintāna via, letteralmente quinta via nel campo romano sito tra il quinto e il sesto manipolo, ove avevamo luogo il mercato e gli esercizi militari.