Come si chiama il re etrusco?

Per re etruschi, ovvero i tarquini di Roma, si intende il periodo degli ultimi tre re di Roma di origine etrusca quali, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, che regnarono, dal 616 al 509 a.C, dominando Roma per circa un secolo.

---

il primo re etrusco si chiamava tarquinio prisco Dunque nel 616 a.c. salì al trono, nato a Tarquinia da un ricco mercante esule dalla Grecia e da una nobildonna etrusca. Il suo nome etrusco era Lucumone, ma suo padre non era etrusco per cui non poteva accedere alla carriera politica di Tarquinia.