Cosa sono le proposizioni in grammatica?

Una proposizione è formata da due o più parole organizzate intorno a un verbo (predicato verbale) Rosa dorme, Nicola guarda la tv, Monica ama.

---

In linguistica, la proposizione è l'unità elementare del discorso con un senso compiuto. Essa nella frase è composta da un soggetto, un predicato e vari complementi. Es.: Cappuccetto Rosso andò nel bosco. A dire il vero, nessuna parte della proposizione è assolutamente indispensabile.