Similitudine come riconoscerla?

La similitudine si costruisce,tra le altre cose,attraverso l'uso di avverbi,quali: come,simile a,assomiglia,così come,ecc. È importante non confondere la similitudine con la metafora,poiché quest'ultima non ha bisogno di avverbi.Per esempio:I capelli di Lia sono biondi come l'oro:è una similitudine.