Cos' è un civiltà?

è una società avanzata caratterizzata da un alto grado di complessità culturale, economica, politica e tecnologica. Si distingue dalle società meno complesse per la loro organizzazione avanzata, che include tecnologie sofisticate, arte, scrittura, religioni organizzate e molte altre caratteristiche.

---

Il termine civiltà, proveniente dal latino civilĭtas, a sua volta derivato dall'aggettivo civilis, cioè attinente al civis e alla civitas, indica l'insieme delle qualità e delle caratteristiche materiali, culturali e spirituali di una comunità, spesso contrapposte al concetto di barbarie