Quando si usa gli articolo?

gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente alla forma tonica 'a lui') gli: per riferirsi a una maschile singolare; le: per riferirsi a un femminile singolare; a loro: per riferirsi a un plurale