Chi sono i furbetti del cartellino?

Vengono chiamate con questo appellativo le persone che fingono di essere presenti sul posto di lavoro mentre non lo sono. L'appellativo deriva dalla operazione di segnare l'accesso al lavoro detta timbrare il cartellino.

---

I furbetti del cartellino sono lavoratori dipendenti che si assentano dal lavoro eludendo i controlli sul cartellino orario.