Parla mi della storia di venezia?

La storia della Repubblica di Venezia è lunga circa un millennio. Inizia convenzionalmente con la nascita delle prime autonomie politiche nell'omonima laguna e dalla fondazione del Ducato di Venezia, e termina con l'annessione napoleonica del Veneto, comprendendo un periodo di oltre un millennio.