Essendo che è corretto?

La locuzione, essendoché, è etichettata dai lessicografi come una locuzione arcaica, ormai rara. Tuttavia permane la sua ampia diffusione nell’italiano contemporaneo in contesti colloquiali, informali con venature ironiche. Al di fuori di tali contesti si preferisce Poiché, giacché, per il fatto che

---

La locuzione "essendo che", con il significato di 'poiché, giacché, per il fatto che', ha una storia antica ed è attestata nell'italiano letterario, anche nella forma univerbata essendoché, fin dal Cinquecento. Oggi accettabile soltanto in usi colloquiali o nello scritto stilisticamente basso.