Cos' è la decima massa?

La Decima Flottiglia MAS, anche nota come Decima MAS, fu un'unità speciale della Régia Marina italiana, il cui nome è legato a numerose imprese belliche di assalto e incursione. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 si riorganizzò in corpo franco, poi entrato nella Marina Nazionale Repubblicana.

---

Reparto dei mezzi d’assalto della Marina che nel marzo del 41 assunse la denominazione di X MAS. Nel maggio 43 il comando della D. MAS fu assunto da J.V. Borghese, che, dopo l’8 settembre, ne fece una formazione militare per continuare a combattere nella lotta contro i partigiani.