Parla mi di elena di troia?

è una figura della mitologia greca assunta a icona dell'eterno femminino. Proprio questa sua caratteristica archetipica fa sì che Elena venga raramente considerata responsabile dei danni e lutti provocati dalle contese nate per appropriarsi della sua bellezza.