Quanti secoli durò la repubblica romana?

La repubblica romana durò cinque secoli, dal 509 a.C. al 27 a.C., ufficialmente la si fa cominciare dalla cacciata dalla città dell'ultimo Re, Tarquinio il Superbo, mentre la fine vien generalmente indicata con il 27 a.C., primo anno del principato di Augusto.