Chi ha scoperto la psicologia?

Il padre della psicologia come disciplina accademica è il tedesco Wilhelm Wundt, che tra il 1850 e il 1870 (quando l’indagine psicologica si apre alle metodologie delle scienze naturali) introduce il metodo di introspezione, consistente nell’osservazione delle nostre esperienze personali e interiori

---

La nascita della psicologia come scienza autonoma e sperimentale è fatta risalire ad un gruppo di studiosi che, riuniti attorno alla figura del fisiologo W. Wundt, diedero vita a Lipsia, nel 1879, al primo laboratorio di psicologia sperimentale.