Perché si dice prendere per il naso?

Con l’espressione prendere per il naso si descrivono situazioni in cui si prende in giro una persona, le si fa credere qualcosa di non vero. L’origine è legata all’uso antico di utilizzare un anello di metallo infilato nel naso dei buoi per poi utilizzarlo per spostare l’animale a piacimento