Cosa sono le foglie?

Le foglie sono organi piatti e sottili che si trovano sulla superficie esterna dei rami delle piante. Sono responsabili della fotosintesi, ovvero la produzione di cibo per la pianta, e regolano la perdita d'acqua attraverso dei piccoli pori sulla loro superficie chiamati stomi.

---

La foglia è l'organo della pianta che svolge le sue funzioni più importanti: la fotosintesi clorofilliana,la traspirazione e la respirazione. Il suo colore verde è dovuto alla presenza della clorofilla,un pigmento contenuto nei cloroplasti.