Chi erano i tribuni della plebe?

I tribuni della plebe erano figure elette dal Popolo che affiancavano i Consoli. I tribuni furono istituiti per limitare l'autorità dei consoli e per difendere gli interessi del popolo, fungendo da portavoce e da garanti dell'attuazione della giustizia sociale.