Chi erano i tribuni della plebe?

I tribuni della plebe erano figure elette dal Popolo che affiancavano i Consoli. I tribuni furono istituiti per limitare l'autorità dei consoli e per difendere gli interessi del popolo, fungendo da portavoce e da garanti dell'attuazione della giustizia sociale.

---

I tribuni della plebe erano figure elette dal popolo durante i comizi tribuni (plebisciti) che si facevano portavoce delle istanze della plebe e garantivano sulla reale attuazione della giustizia sociale.