Qual è un esempio di pronome dimostrativo?

Ho comprato questo libro. Nell'esempio Questo è un aggettivo dimostrativo. Ricordi il libro che c'era in vetrina, ho comprato quello. Nell'esempio Quello ha la funzione di pronome, perché sostituisce la parola libro, che altrimenti verrebbe ripetuta.