Che vuol dire diaspora?

Diaspora è un termine di origine greca. Il significato originario è quello di dispersione di un popolo nel mondo dopo l’abbandono delle sedi di origine o di dispersione in varie parti del mondo di un popolo costretto ad abbandonare la sua sede di origine

---

Dispersione di un popolo e delle sue istituzioni nel mondo, oppure, in botanica, la dispersione dei semi nudi delle Spermatofite primitive.