La prima bomba atomica?

La prima bomba al plutonio, nome in codice The Gadget, fu fatta esplodere nel test Trinity il 16 luglio 1945 al poligono di Alamogordo, nel Nuovo Messico. La prima bomba all'uranio fu sganciata sul centro della città di Hiroshima il 6 agosto 1945.

---

Ideatore della bomba atomica fu Albert Einstein mentre Enrico Fermi progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione, che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata e fu uno dei direttori tecnici del Progetto Manhattan che portò a realizzare della bomba atomica.