Quali sono le fasi del metodo sperimentale?

Le fasi attraverso cui si articola il metodo sperimentale, che segna il passaggio tra la scienza moderna e la scienza dell'antichità classica, possono essere essenzialmente ricondotte alle tre seguenti: osservazione dei fenomeni, formulazione della teoria e verifica sperimentale.