Perché si dice tirapiedi?

Tirapiedi si dice di chi, con fare servile per ottenere in cambio favori, è al servizio di persone influenti. Si dice anche di chi svolge ruoli di basso livello. In passato, il tirapiedi era l'aiutante del boia. Il suo compito era di tirare i piedi agli impiccati per abbreviarne l'agonia.

---

Il tirapiedi è una figura decisamente macabra. È l’aiutante del boia che tira in basso i piedi dell’impiccato per accelerarne la morte.