Qual è la definizione di infarto miocardico?

L'infarto miocardico acuto (IMA) è una necrosi dei miociti provocata da ischemia prolungata, susseguente a inadeguata perfusione del miocardio per squilibrio fra richiesta e offerta di ossigeno, spesso secondaria all'occlusione di una coronaria causata da un trombo.

---

La definizione di infarto miocardico è: necrosi di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell'ostruzione di una delle coronarie, arterie deputate alla sua irrorazione.