Perché si fa il presepe?

Il presepe, o presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali. L'usanza di allestire il presepio, inizialmente italiana, è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.

---

Per ricordare e celebrare la nascita di Gesù, il figlio di Dio